Sito Massimo Palombella a proposito della Discografia di Massimo Palombella 

Sul sito di Massimo Palombella è stato recentemente pubblicato un approfondimento in merito alla sua Discografia.

Missa Papae Marcelli una registrazione famosissima in tutto il mondo e voluta per il Giubileo straordinario della Misericordia. 

Missa Papae Marcelli è un CD famoso in tutto il mondo e dedicata ad uno dei più importanti, raffinati e celebri compositori della musica sacra Giovanni Pierluigi da Palestrina. Al suo interno troviamo 3 prime registrazioni assolute e mondiali della celebre Missa Papae Marcelli, che si bassa sulla prima edizione a stampa del 1567, 2 Mottetti inediti e altri pezzi di rarità. La registrazione fu fortemente voluta e realizzata all’interno della Cappella Sistina per l’anno del Giubileo Straordinario delle Misericordia, Papa Francesco ha definito “ una rivoluzione di amore e tenerezza”. L’intero percorso vede protagonista anche Monsignor Massimo Palombella direttore dell’Orchestra e del Coro. Al suo interno troviamo 14 brani. 

Chi è Monsignor Massimo Palombella?

Monsignor Massimo Palombella è famoso e conosciuto in tutto il mondo per aver ricoperto il ruolo importantissimo di Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 2010 al 2019. A promuoverlo a tale ruolo fu proprio Papa Benedetto XVI a rimuoverlo fu invece Papa Francesco che assecondo la richiesta di Monsignor Massimo Palombella di essere esonerato. Non è l’unico motivo per cui conosciamo però Palombella, di fatti Massimo Palombella è stato anche il creatore e fondatore del Coro dei Conservatori di Musica Italiana che nel 2004 riscontro l’appoggio del Ministro Dell’Istruzione che decise di conferire, a Palombella, il ruolo di responsabile dell’Orchestra e del Coro dei Conservatori di Musica Italiana. 

Per tutta la vita Monsignor Massimo Palombella ha diviso le sue giornate tra musica e religione, è infatti entrato in contatto fin da giovanissimo con le scuole salesiane, frequentando il Colle Don Bosco ed entrando nella Congregazione Salesiana. Ha proseguito negli anni i suoi studi sia in Teologia che in Musica che lo hanno portato poi ad essere insegnante di Teologia e di Musica presso diverse Università, tra queste spiccano l’Università la Sapienza, l’Università Pontificia Salesiana, il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. 

La discografia di Massimo Palombella

Apprendiamo sul sito di Massimo Palombella che durante tutta la sua carriera e soprattutto durante i 9 anni in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore d’Orchestra ha avuto modo di presenziare e dirigere i canti religiosi in tutte le manifestazioni importanti. Molte di esse sono state incise e riportate su CD o DVD oggi acquistabili. Si contano in tutto 12 pezzi tra CD e DVD appartenenti alla discografia di Massimo Palombella, che possiamo ascoltare e acquistare online.