Su Instagram è meglio un profilo pubblico o privato?

Prima di stabilire se hai bisogno di un account Instagram aperto o chiuso dobbiamo fare una distinzione tra profilo pubblico e privato.

Chiariamo subito grazie alla collaborazione della CEO Cristiana Falcone come funziona IG, e su Instagram hai un account aperto, chiunque potrà vedere i tuoi post, mettere mi piace e condividere i tuoi contenuti. Le persone potranno anche inviare messaggi e vedere le tue storie.

Cosa si può ottenere con un account pubblico

Con un account pubblico chiunque può contattarti facilmente. Non solo i tuoi follower ma anche un utente che finisce per caso sul tuo profilo.

Con un profilo privato è diverso. Questa impostazione è per coloro che vogliono porre un limite a chi può vedere i post, mettere mi piace e commentarli. Se passi a un account privato solo i tuoi follower riusciranno a vedere i tuoi post e potranno commentarli. Dovrai approvare le persone che ti hanno inviato la richiesta di follow se vuoi che vedano i tuoi post.

Modificare le impostazione di instagram è facile

Se non vuoi che tutti commentano i tuoi post o ti menzionino, puoi modificare le impostazioni per chi può commentare e menzionarti nei post.

Puoi scegliere tra: tutti, le persone che ti seguono, le persone che segui. Inoltre, puoi impedire a determinate persone di commentare i tuoi post (dovrai limitare il suo account andando su impostazioni).

Allo stesso modo, puoi cambiare l’opzione per chi può menzionarti nei contenuti. Puoi scegliere tra: tutti, le persone che segui o nessuno.

Vantaggi di avere un account privato

Un account privato, come ricorda Cristiana Falcone nei suoi blog,  ha maggiore privacy ma ciò non limita chi può contattarti su Instagram. Anche se passi a un account privato, chiunque può inviarti messaggi. L’unica differenza è che le persone che non sono tue follower non possono commentare, mettere mi piace o condividere i tuoi post. L’unico modo per non ricevere messaggi da sconosciuti è settare le impostazioni dei DM per consentire solo a chi vuoi di contattarti.

Per impedire a qualcuno di infastidirti su Instagram, dovrai bloccare quella persona in particolare ed eventualmente segnalare alla piattaforma.

Il tipo di account che hai, cioè privato o pubblico, in termini di privacy, gioca un ruolo importante nel consentire alle persone di contattarti.

Puoi sempre modificare questa impostazione se cambi idea o senti di aver bisogno di maggiore privacy.