I migliori consigli dal blog di TripAdvisor


Partire per le vacanze è un pensiero sempre entusiasmante, ma quando pensi “Devo fare le valigie” l’umore un po’ cambia perché è qualcosa non proprio semplice. Ci sono tante cose da considerare come la durata della vacanza, i luoghi da visitare e si è sempre in dubbio se si sono messe in valigia troppe cose oppure poche. Le vacanze di Natale sono alle porte, ed in questo articolo abbiamo raccolto, tramite il blog di TripAdvisor, i migliori consigli per preparare le valigie durante il tuo viaggio.

Non piegare i vestiti ma arrotolali

Il miglior modo per ottimizzare lo spazio in valigia è quello di arrotolare i vestiti anche per non sgualcirli. Chiaramente non è possibile farlo con i capi più pesanti, come le giacche invernali che è preferibile piegare o posizionare sul fondo della valigia per creare spazio.

Preparati ad eventuali imprevisti

Accade raramente che i bagagli vengano smarriti, però può succedere più frequentemente che le valigie tardino ad arrivare, anche se il tuo volo è breve e diretto. Proprio per questo è bene avere un cambio in più, soprattutto per quanto riguarda calzini e biancheria intima.

Prepara vestiti adatti per il periodo invernale

Alle giacche invernali sono da preferire gli abiti leggeri da indossare a strati, in modo da non rendere pesante la valigia. In caso di posti freddi puoi utilizzare una maglia termica che fa calore se la indossi con una sciarpa e aumenti gli strati di vestiti.

Porta con te un kit per le emergenze

In vacanza è possibile provocarsi involontariamente tagli, graffi, vesciche e lesioni gravi e occorre avere un kit di emergenza con le cose più importanti come, ad esempio, una bottiglia d’acqua leggera da 1 litri, pastiglie per purificare l’acqua, kit per pasti pronti, scatole di fiammiferi, una torcia impermeabile con batterie di riserva, razzi, un coltellino svizzero e materiale di primo soccorso come salviette disinfettanti, nastro medicale e gli antistaminici per le allergie.

Metti al primo posto l’attrezzatura da sci che non puoi noleggiare

Se non hai intenzione di pagare un bagaglio extra la cosa migliore è portare solo l’attrezzatura da sci che non puoi noleggiare alla stazione sciistica e lasciare a casa tutto ciò che è più grande come ad esempio sci e snowboard.

Controlla le regole del luogo da visitare

Le regole di ingresso sono diverse da luogo a luogo, per cui controlla sui siti ufficiali del governo se ci sono restrizione e le modalità di accesso.