Come fermare Safari dal scompattare gli archivi in automatico in MacOS

Le funzioni automatiche di MacOS sono numerose, e a volte anche fin troppo comode. Con questo intendiamo dire, naturalmente, che questo sistema operativo a volte si prende un po’ troppo d’iniziativa su quel che intendiamo fare di lì a breve. Un ottimo esempio è Safari, il quale include una grossa serie di automatizzazioni ed ottimizzazioni per rendere, almeno in superficie, la nostra vita più comoda. Ma se abbiamo certi obiettivi in mente e abbiamo le capacità tecniche per assicurarceli, queste funzioni possono essere un po’ fastidiose.

Vediamo perciò come possiamo ridimensionare una funzione, che è quella naturalmente di scompattare automaticamente gli archivi scaricati da una qualsiasi fonte. Safari infatti ha questa comoda, ma allo stesso tempo fastidiosa funzione, di aprire ed esporre immediatamente i contenuti d’un file ZIP – uno dei formati d’archivio più utilizzati al mondo. Questo può creare una problematica di spazio, oltre che rallentare le operazioni di MacOS leggermente se siete abituati a scaricare un sacco di files, anche di grosse dimensioni. Ovviamente questa funzione interviene anche in base alle immagini, documenti PDF, e così via. Insomma, se può essere aperto senza l’intervento di tanti aspetti esterni, sarà aperto.

Per prima cosa, aprite Safari. Comparirà il nome del programma nella barra in alto. Cliccateci sopra e passate per le impostazioni / preferenze. Nella sezione che riguarda le impostazioni generali, sarà possibile trovare una piccola funzione in basso chiamata “Apri file “sicuri” alla fine del download”. Disattivate perciò quella funzione e chiudete le impostazioni. Da quel momento in poi Safari non aprirà più nessun archivio automaticamente, così come anche altre estensioni di file.

Ovviamente dopo aver disattivato tutto questo, sarà necessario aprire manualmente ogni tipo di file. Ma se avete preso questa scelta, è chiaro che alla fine dei conti siete già a conoscenza di cosa bisogna fare per aprire ogni singolo file manualmente.