Come rimuovere un follower su Twitter

Twitter è uno dei social network più utilizzati al mondo, secondo solo ad Instagram o Facebook, ma bisogna sempre ricordarsi che è uno degli unici luoghi nel quale è possibile mandare messaggi ultra-rapidi che hanno un estensione d’effetto particolarmente vasto. Ma così come ogni social network, bisogna considerare i suoi bei pro e contro. Ad esempio, ci possono essere dei followers che non sempre sono apprezzati da vedere in giro per il nostro profilo. Alcuni sono indesiderati e alla strenua degli Stalkers: ma come si può impedire loro di seguirci?

Ovviamente, è sempre possibile bloccare qualcuno, ma al giorno d’oggi non è più necessario – specialmente quando non s’intende proprio esagerare con il messaggio che s’intende dare. Twitter ha reso disponibile infatti una funzione che permette di “staccare” qualcuno dai Followers, senza bloccare nessuno dal ripetere nel caso l’operazione.

Specifichiamo che quest’operazione è al momento disponibile solo per le versioni Web del servizio. Quindi nella versione Desktop o Mobile, ma non App (e quindi non disponibile per Android o iOS nel suo programma).

Per prima cosa, accedete alla vostra pagina di Twitter ad account inserito. Entrate nel vostro profilo, e cliccate quindi nella lista delle persone che vi stanno seguendo (basta cliccare sulla parte “Follower” del profilo). Comparirà una lista delle persone che vi seguono.

Una volta che avete individuato la persona che v’interessa, cliccate sui puntini al fianco del nome. Comparirà fra le scelte a disposizione la possibilità di rimuovere quella persona fra i follower a disposizione. Twitter vi metterà a disposizione un ulteriore avviso: una volta confermato il tutto, l’account che vi segue verrà staccato dal vostro.

Nella versione Mobile del sito l’operazione è molto simile. L’importante è sempre raggiungere il vostro profilo, premere sulla sezione che vi presenterà la lista delle persone che vi seguono, e trovare la lista delle opzioni aggiuntive (i tre puntini) per la persona che v’interessa distaccare dai vostri followers.

Avete rimosso un Follower per sbaglio? Purtroppo da questa decisione non si può esattamente tornare indietro. Vi sarà richiesto perciò mandare un messaggio diretto al vostro ex-follower e richiedere di essere seguito nuovamente. Fate attenzione però che le richieste dirette di essere seguiti possono andare incontro ad una (seppur leggera) violazione delle regole del social network, comunque qualcosa di facilmente perdonabile e che il servizio molte volte ignora a meno che non vi sia una segnalazione diretta. Quindi nel caso andate tranquilli e chiedete pure di essere seguiti di nuovo.